giovedì 31 luglio 2008

COLIZZI SUL CARRARMATO. UGGETTI SULLA PANDA

Notte di calamità ieri a Lodi. Alberi divelti, tetti scoperchiati e disastri un po' dovunque. Per liberare le strade il presidente del consiglio comunale, Gianpaolo Patton Colizzi, ha schierato dodici carri Leopard e, munito di elmetto chiodato, issato il sole nascente del fu Partito socialdemocratico, ha affrontato le intemperie, rimuovendo rami e assessori gettati a terra dalla furia del vento. L'assessore Uggetti, gran Emiro dell'Astem, seguiva a bordo di una Panda con lampeggiante giallo.
Frase celebre, raccolta dal cronista mentre, vincitore, egli rientrava alla base. L'auto si ferma, cala il finestrino posteriore ( a mano ) e l'uomo dal volto stravolto afferma: "E... vado in Astem".

Von Clausewitz ci fa un baffo...

Fanfulla del ramo (de)caduto

mercoledì 30 luglio 2008

A ZANTE, CAVALIER MASTINO IN VIAGGIO

All'amico Claudio, valente ministro dei rapporti con la stampa di regime, un augurio di buone ferie a Zacinto.


Né più mai toccherò le sacre sponde
ove il mio corpo assai lunghetto giacque,
Zacinto mia, che ti specchi nell'onde
del greco mar da cui Guerino nacque

Sindaco, e fea queste delibere feconde
col suo primo sorriso, onde non tacque
di negare l'alcol e far tacer le fronde
l'inclito verso di colui che l'acque

preferiva al vino, ed il diverso esiglio
che costò a Ferrari fama e sventura
che dell'oscura tundra voti trasse.

Tu non altro che il canto avrai del figlio,
o materna mia terra; a noi prescrisse
il fato illacrimata congiuntura

lunedì 28 luglio 2008

A MENTE FREDDA, DOPO IL NUOVO CASO TRABATTONI

Art. 648-bis.Riciclaggio.
Fuori dei casi di concorso nel reato, chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da euro 1.032 a euro 15.493.La pena è aumentata quando il fatto è commesso nell'esercizio di un'attività professionale.La pena è diminuita se il denaro, i beni o le altre utilità provengono da delitto per il quale è stabilita le pena della reclusione inferiore nel massimo a cinque anni. Si applica l'ultimo comma dell'articolo 648.

Questo è il testo dell'articolo del codice penale che tratta di riciclaggio, quello che la Procura di Lodi contesta al funzionario comunale.
E io che pensavo fosse roba riservata ai mafiosi...
Evidentemente c'era Riina in Comune e non me ne sono mai accorto.

Auguri ai giudici che dovranno sbrogliare la matassa.

Mah, doppio mah...

venerdì 25 luglio 2008

MARONI DICHIARA LO STATO D'EMERGENZA NAZIONALE GUERINI IMBRACCIA LO SCHIOPPO CARICATO A SALE


(da Roma) - Il ministro dell'Interno, s.e. Roberto Maroni da Gazzada, ha chiesto e ottenuto dal consiglio dei ministri la proclamazione dello stato d'emergenza nazionale per l'immigrazione. Si prevede che presto il ministro della Guerra, ammiraglio Tahon de Revel, dichiari la mobilitazione delle truppe. Il sindaco Guerini è stato richiamato alle armi con il grado di Maggiore Generale delle truppe da sbarco. Il suo reggimento sarà schierato in via Piermarini, addetto alla lotta contro il contrabbando d'alcol da parte degli immigrati sudamericani. Felissari (nella foto con il ministro Maroni), invece, nominato colonnello della brigata guastatori, presidierà il ponte sul Po di San Rocco.

mercoledì 23 luglio 2008

E FERRARI? FA L'INDIANO




FERRUZZO si becca un bell'attacco da Mauro Rossi, che con un papiro lunghissimo, se la prende con lui per i suoi "appelli" associativi, firmati come semplice associato a un gruppo di volontari (di sinistra?). Lui però, zitto zitto, fa l'indiano. Anche perché è partito per un viaggio alla scoperta di sé verso i confini dell'India... Tornerà redento? Ai posteri l'altra sentenza...
Il link sottostante vi regala il testo integrale della perla di Rossi, sul Cittadino...

martedì 22 luglio 2008

GDF, SUPERSTAR

In un tripudio di discrezione, stamattina in Comune, all'ora di massimo afflusso di persone, un pattuglione di militari della Finanza, in borghese, accompagnati da due pm due, hanno rifilato un altro avviso di garanzia al funzionario Luigi Trabattoni.
Se sia colpevole o innocente lo decideranno i giudici, cui si augura la massima serenità e tranquillità nell'esaminare le prove prodotte. Ma sorge una domanda: non potevano spedirgli l'avviso allo studio dell'avvocato?

venerdì 18 luglio 2008

STASERA TUTTI A CORTE SPAGNUOLO


I signori Spagnuolo, duchi di San Fiorano, baroni di San Cipriano d'Aversa, marchesi di Melegnano, margravi incontrastati dei locali Nazionale, Caffé Spagnuolo e Bar Masseroni offrono alla plebe lo spettacolo brasiliano "Noche do Brasil" in piazza della Vittoria. Alle 19 aperitivo in piazza, alla presenza delle loro altezze serenissime, con intrattenimento a cura del gruppo Swinga Brasil Show presso il bar Nazionale. Alle 20.30 musica dal vivo in piazza a cura del gruppo Mucho màas (spettacolo aperto a tutti, anche ai carcerati, benignamente graziati dal duca in perosna). Alle 22 musica, balli brasiliani e animazione in piazza a cura del gruppo Swinga Brasil Show (spettacolo aperto a tutti, anche alle donne peccatrici che si sono pentite).


Il tutto, corredato di ballerine scosciate e limousine rosa, con il patrocinio del comune e della provincia.
Rsvp


Mah.