LODI: COLPITO IL SINDACO GUERINI
LODI - (dall'Ag. Stefani) - Vile attentato oggi all'ora di pranzo in piazza della Vittoria contro il sindaco e primo maresciallo della città, Lorenzo Guerini. Secondo frammentarie informazioni giunte dalla Regia Questura, il primo cittadino sarebbe stato colpito proditoriamente da un ordigno lanciato dalle terga di un bombardiere-volatile, quasi certamente comunista. Prima che la scorta personale del sindaco, composta dal consigliere Lorenzo Maggi e dal maresciallo Von Brunello, potesse intervenire con la contraerea, il velivolo piccionico non identificato è riuscito ad allontanarsi. Guerini sarebbe comunque illeso.
Appresa la notizia, il presidente del consiglio comunale, Gianpaolo Colizzi de Courten, ha convocato d'urgenza l'assemblea della guardia nobile del Broletto, per dichiarare lo stato d'assedio e prendere le necessarie contromisure militari. "Guerini mi serve vivo", ha dichiarato l'illustre uomo politico. Il Consiglio comunale, convocato per questo pomeriggio, dovrà conferire alla Giunta i pieni poteri. Il vicesindaco e secondo maresciallo, Cremonesi, è stato incaricato della gestione della quarta divisione Genio-Guastatori. Stanziamenti di fondi straordinari, per far fronte all'emergenza piccioni, sono stati deliberati dalla Commissione Bilancio. Contestazioni, subito represse, dal presidente ombra, Lorenzo Maggi. Andrea Ferrari, noto sovversivo, dal confino politico di Ventotene ha avviato una raccolta di firme per esprimere solidarietà al popolo dei piccioni. Per sostenere l'attività del Comune, la Provincia ha inviato in appoggio tattico anche la sua squadra antinutrie.
2 commenti:
Tutto corretto ma...come dice Marzullo: una domanda sorge spontanea...la frase "Cremonesi, è stato incaricato della gestione della quarta divisione Genio-Guastatori" è riferita alla nota pasticceria del Genio e lui è stato il guastatore prima che i pasticcini potessero cuocere completamente? ai posteri l'ardua (o meglio dire in questo periodo ADUA, che in fondo non è male) sentenza (anche se tale termine verrà presto eliminato dalla lingua italiano così come previsto dal DDL sulle intercettazioni)
Dal confino. A.F
LAscia stare il vicesindaco. Tu, come internato politico, non potresti neppure parlare. A proposito, dove si firma la petizione per i piccioni?
Posta un commento